Addobbare la propria casa o il proprio albero sembra un gioco da ragazzi ma non lo è!
Per ottenere un risultato che valga la foto di rito da condividere sui social media, oltre alla creatività, ci vogliono metodo e attenzione ai dettagli.
Quali? Beh, per cominciare…
Qual è l’angolo perfetto da destinare al posizionamento dell’albero di Natale?
È bello ritrovarsi in famiglia per decorare l’albero e divertirsi a personalizzarlo, ma trovare il posto giusto dove collocarlo non è sempre semplice. Una volta decorato diventa il punto di maggior attrazione della stanza. Il luogo migliore dove posizionare l’albero rimane sempre il salotto, dove avviene la cerimonia dello scambio dei regali. Sarebbe preferibile collocarlo in prossimità di una finestra o di un balcone in modo tale da renderlo visibile anche dall’esterno (per i più furbetti: non dimenticate di addobbare anche il retro!).
Potrebbe essere un’idea diversa dal solito quella di porre l’albero all’ingresso in modo da conferire alla casa un’aria accogliente e calorosa e creare sin da subito una magica atmosfera natalizia; questa opzione, però, è da scegliere qualora si disponesse di un ingresso molto ampio, oppure si correrebbe il rischio di ingombrare una zona di passaggio obbligato. È preferibile, a tal proposito, evitare zone come corridoi o vicine a tavoli, ma soprattutto ai fornelli (non vogliamo rischiare che vada tutto a fuoco!).
Senza dubbio bisogna assicurarsi di avere una o più predisposizioni elettriche nella zona dove si intende mettere l’albero, quindi nel progettare casa, ricordatevi sempre del Natale!
Come si scelgono le luci per l’albero di Natale?
Le luci sono fondamentali per un albero di Natale ben riuscito. Da sole fanno gran parte del lavoro.
La prima distinzione è quella tra illuminazione fredda o calda, in base all’atmosfera che si vuole conferire all’ambiente. Non ce n’è una migliore, conta solo il vostro gusto personale. L’unica accortenza necessaria è far caso al colore del filo: se avete un albero chiaro non dovrete scegliere un filo scuro e viceversa. Con quello trasparente non si sbaglia mai!
Come predisporre gli addobbi sull’albero?
La regola base per addobbare l’albero di Natale è mai mettere le decorazioni in fila, né verticale né orizzontale. Certo, c’è sempre l’eccezione, ma il buon gusto vuole che le palline e le altre decorazioni debbano essere posizionate apparentemente in ordine casuale. Bisogna tuttavia cercare di essere omogenei e non concentrare gli addobbi in un unico punto.
Ed ora vi sveleremo un segreto: è sbagliato mettere gli addobbi più grandi in basso e quelli più piccoli in alto, le decorazioni grandi devono essere distribuite su tutto l’albero e le più piccole devono occupare gli spazi nel mezzo. Inoltre, non vanno attaccate solo sulle punte dei rami, ma anche in profondità. Sull’albero si può dare libero sfogo alla propria creatività, ma ricordate che se le decorazioni sono prettamente diverse, bisogna comunque metterne alcune uguali per dare un senso di continuità.
Come decorare gli esterni?
Per gli esterni, e dunque anche per i balconi, sono perfette le luci. L’illuminazione non sarà piacevole solo per gli inquilini, ma contribuirete all’atmosfera della città, regalando un po’ di magia anche a chi passa di fronte casa vostra. Le luminarie sono perfette per addobbare ringhiere, colonne o terrazze. È una delle soluzioni più comuni, ma di grande effetto! Per far questo, ovviamente, c’è bisogno che disponiate di predisposizioni elettriche esterne.
Quali sono i colori da scegliere?
Questo è un dilemma che affligge parecchi di noi, se non tutti. C’è da dire che i colori da utilizzare per decorare la propria casa o il proprio albero devono essere in linea con i colori del proprio arredamento. Ma non temete, vi aiuteremo ugualmente rivelandovi i colori del Natale 2020.
Per quanto riguarda i colori degli addobbi, ci sono tre possibilità: scegliere quelli tradizionali, come il rosso e l’oro, il total white, oppure soluzioni più originali molto in voga al momento, ovvero i colori pastello o quelli scuri, come il marrone, il nero e il bronzo. Se amate gli alberi di Natale con uno stile più elegante, vi consigliamo di scegliere il total white.
Passiamo adesso alla tavola la quale necessita di essere preparata con decoro. Pigne, centrotavola natalizi e candele profumate impressioneranno i vostri ospiti (che, seppur pochi quest’anno, sono sempre sacri) e creeranno un’atmosfera allegra durante i pasti. Si possono scegliere diversi colori per abbellire le proprie tavole, quelli più usati sono il rosso, il verde e il bianco.
Qualunque siano le vostre preferenze, vi consigliamo di accompagnare il tutto con l’odore di biscotti e dolci natalizi appena sfornati e con il calore della vostra famiglia, e vi assicuriamo che renderete magico il vostro Natale!