Trasformare un luogo antico dandogli una nuova forma e proiettarlo nel futuro preservandone l’essenza. Nasce a Nola, in provincia di Napoli, il primo intervento di cohousing in Campania che porta il nome di Antico Mulino e che punta ad esaltare il ruolo sociale non solo dell’edilizia ma dello stare insieme. Non a caso l’ambizioso progetto parte proprio dai luoghi dove una volta le vite si intrecciavano con il lavoro e le famiglie e che dà risalto alle bellezze paesaggistiche oltre che naturali ed agricole.
Il nuovo progetto è stato realizzato dall’imprenditore nolano Francesco Napolitano. Al centro un elemento ricco di storia e dal profondo valore simbolico ispirato alle tradizioni e alla storia che vuole essere, ed è, un’opera di rigenerazione che sposa le moderne tecnologie e il rispetto dell’ambiente.
“Da sempre la trama principale dei nostri progetti è la condivisione – spiega l’imprenditore Francesco Napolitano – Il nostro impegno nell’edilizia è favorire interventi che, al di la dell’impatto estetico di indubbia maestosità, possano avere dei risvolti sociali soprattutto in termini ambientali e culturali, cercando di preservare la naturale vocazione dei territori in cui nascono. Onorati di essere i primi in Campania del cohousing e di portare sempre nuova linfa all’edilizia”.