Estetica e benessere, l’importanza del verde in una casa

Oltre ad essere esteticamente belle, le piante sono in grado di valorizzare qualsiasi ambiente domestico e rappresentano un concentrato di benefici per una casa e per chi la vive. Spesso si ha timore del tempo, delle attenzioni e delle capacità che richiede la cura del verde. Ad oggi, però, sono disponibili una varietà tale di piante per cui non dovrebbe essere difficile individuare quella più adatta che spesso ha anche bisogno di poche cure.

Chi non ha proprio il pollice verde può orientarsi verso le piante grasse, particolarmente adatte perché bisognose di poche cure e perfettamente in grado di resistere alle alte temperature domestiche. In altri casi bisogna prestare maggiore attenzione a fattori come la luce, la temperatura, l’umidità… Se gli spazi lo consentono si possono scegliere piante anche di dimensioni più significative, altrimenti è facile trovare piccoli arbusti di dimensione e tipo.

Come e dove sistemare le piante? La facilità con cui possono essere gestite permette di spostarle facilmente e creare anche interessanti composizioni dal grande effetto scenico. Il verde dona identità, stile ad un appartamento. Una pianta, inserita in un vaso particolare, può rendere elegante ed armonioso un living non particolarmente originale e allo stesso modo può rendere accogliente una zona cucina. Non esiste, però, un ambiente migliore del bagno per ospitare del verde che gli doni uno charme ad un bagno in stile spa.

La funzione del verde, però, non è puramente estetica. Secondo alcuni studi negli ambienti domestici si respira un’aria che in alcuni momenti risulta essere fino a tre volte più nociva di quella che si respira negli spazi aperti. È chiaramente colpa dello smog, ma anche dei tanti elementi chimici che sono presenti nelle case, nell’arredo e in prodotti di uso comune come detersivi, prodotti spray etc.

In questo senso le piante svolgono il loro naturale processo di fotosintesi anche all’interno della casa. Purificano l’aria assorbendo sostanze nocive e rilasciando ossigeno. Se assumiamo più ossigeno attraverso l’aria migliorano le nostre prestazioni fisiche, comprese le facoltà mentali. Siamo più concentrati e predisposti all’apprendimento, motivo per cui il verde è fortemente consigliato anche in uffici e altri luoghi di lavoro.

Sembra, secondo recenti ricerche, che alcune piante possano svolgere anche un importante ruolo nell’assorbire parte delle radiazioni che ogni giorno sprigionano gli apparecchi elettronici che ritroviamo sempre con maggiore frequenza. Per ogni camera possiamo studiare il tipo di pianta più adatta, ma sarebbe consigliabile averne una ogni 9 mq di casa. Da non sottovalutare, infine,  anche l’impatto psicologico che le piante, e la loro cura, può avere sulle persone, limitando lo stress e producendo serenità.

Articoli correlati